
Uso e comprensione dei termini: nobilitato
Quando si acquistano mobili si incontrano diversi termini commerciali che indicano prodotti, lavorazioni e materiali disponibili, è il caso del temine nobilitato, ma anche Laminato, Impiallacciato, Laccato o Massello.
Con il termine nobilitato si identifica una tipologia di lavorazione più che un tipo di materiale. I termini nobilitato melamminico (a volte scritto melaminico) o legno nobilitato è un pannello in legno trucciolare, compensato, faesite o legno riciclato, che viene rivestito su uno o due lati da uno strato melamminico che può che può anche essere colorato.

La lavorazione del pannello nobilitato
Cos'è il pannello nobilitato
Qualsiasi sia la derivazione e la lavorazione del pannello, si applica poi uno spessore superficiale e si ottiene così il legno nobilitato. Solitamente il legno nobilitato o nobilitato melaminico è apprezzato perchè ha caratteristihe di durevolezza e resistenza all’abrasione a costi relativamente bassi.
Naturalmente anche l’applicazione dello strato superficiale viene effettuato con tecniche, materiali e spessori diversi e per questa ragione il materiale risultante presenta gradi di abrasione, resistenza ed elasticità diversi.
