Come scegliere il materasso

Come scegliere il materasso? E’ una domanda che ci si pone solitamente prima del matrimonio, ma anche a distanza di anni per la sostituzione del proprio materasso. Le tecnologie di ricerca in questo settore hanno portato all’introduzione di nuovi materiali, tecnologie e tecniche diverse di costruzione per permetterci di avere prodotti sempre più comodi e adatti alle esigenze di chiunque.

Le offerte commerciali non mancano e noi vogliamo offrirvi una panoramica delle migliori tecnologie costruttive per una scelta adeguata alle vostre necessità, e con un occhio di riguardo alla parte medicale che alcuni di questi prodotti possono vantare.

Il materasso è composto da più strati, che si differenziano per composizione e densità a seconda delle nostre necessità.
Nella parte esterna la fodera può avere caratteristiche diverse per gestire il calore, arieggiare e sanificare l’intero prodotto. Può essere presente un trattamento antiacaro/antibatterico. Può inoltre essere sfoderabile per essere eventualmente lavata in lavatrice.
La parte centrale è il materasso vero e proprio ed è costituito da una serie di strati, normalmente di forma e densità diverse in modo da ottenere zone differenziate, ma anche prodotti differenziati per portanza di peso e rigidità del prodotto.

Può essere realizzata in diversi strati di diversi materiali, per ottenere portanze e feeling differenti.

  • Lattice
  • Memory Foam
  • Water Foam
  • Molle

Visualizza l’articolo sulle differenze tra Lattice, Memory, Water Foam e Molle.

Come scegliere il materasso in base al peso

Durante la scelta del materasso, vige una regola generale che consigliamo di rispettare. Maggiore è il peso della persona che dovrà utilizzarlo, maggiore dovrà essere la rigidità del prodotto. In questo modo sarà in grado di reggere il peso senza sprofondare, permettendo una migliore comodità.
Allo stesso modo, uno troppo rigido per una persona leggera non si adatterà bene alle forme del corpo: ciò potrebbe comportare alla lunga problemi di postura e dolori alla schiena.

materasso-rigido-morbido

Ti potrebbero interessare anche i seguenti articoli: