Dormire bene: i nostri consigli

donna-dormire

Trascorriamo un terzo della nostra vita a dormire. Molta gente non si rende conto, però, di quanto sia importante un buon materasso e, soprattutto, la sostituzione dello stesso nel momento in cui perde le sue proprietà elastiche. Un materasso, infatti, andrebbe sostituito in media dopo non più di dieci anni: dopo questo periodo di tempo, infatti, oltre a diventare poco igienico e suscettibile a muffe e batteri, perde le sue capacità elastiche. Una superficie troppo rigida non si adatterà più perfettamente alle curve del corpo, con il rischio di ritrovarsi al mattino con dolori alla schiena.

Per dormire bene e svegliarsi riposati, sarà necessario seguire cinque semplici regole:

  1. Dormire sufficientemente in base alle esigenze del proprio corpo. Sarà egualmente importante non dormire né troppo poco né troppo.
  2. Andare a dormire ad orari regolari a seconda delle necessità e del proprio orologio biologico.
  3. Evitare cene abbondanti o attività fisica intensa. Nel caso fosse obbligatorio mangiare qualcosa, uno spuntino a base di carboidrati non vi rovinerà il sonno.
  4. Non avere distrazioni all’interno della camera da letto. Una volta arrivato il momento di coricarsi, spegnere la luce e andare a dormire.
  5. Mantenere la camera da letto pulita, ad una temperatura confortevole e soprattutto ben areata. Dovendoci trascorrere all’interno tutta la notte, sarà respirare aria pulita, soprattutto se siete allergici a polvere e/o acari. Il circolo d’aria sarà indispensabile per evitare spiacevoli reazioni allergiche che potrebbero compromettere notevolmente la qualità del sonno.

Il perfetto sistema letto che consigliamo:

  1. Un materasso di qualità che possa offrire la giusta portanza per un comfort ideale;
  2. Un guanciale che sostenga la testa e il collo nel modo più naturale possibile a seconda della vostra posizione durante il sonno;
  3. Eventuali complementi per agevolare il sonno;
  4. Una rete duratura e di qualità che garantisca un ottimo sostegno al materasso.